CHI SIAMO - MISSION
La Biblioterapia, la terapia attraverso la lettura, fa parte degli home works, dei “compiti a casa “ , che molti clinici adottano e “ prescrivono” ai loro pazienti come strumento di crescita cognitiva e socio-affettiva nel trattamento psicoterapeutico. La lettura di un libro stimola la riflessione, la conoscenza , l’approfondimento e lo sviluppo di contenuti emersi in terapia e il confronto. Il libro stesso diventa “un altro luogo”, come osservano alcuni autori, condiviso da terapeuta e paziente, comunque parte di un programma terapeutico.
L’obiettivo condiviso è lo sviluppo dell’empowerment del paziente, lo sviluppo di risorse e il potenziamento delle life skills, ossia delle capacità di adattamento, di coping, l’autoefficacia, l’autostima, l’assertività, il problem solving, la comunicazione efficace .
Ma la Biblioterapia si riferisce anche all’autocura, all’autoaiuto e allora un buon libro di autoaiuto, scritto da professionisti o da chi ha vissuto il problema è un utile supporto.Anche un romanzo può essere stimolante : nei suoi personaggi ci si può immedesimare e nella storia si possono ritrovare analogie e richiami alla propria storia personale, che evocano emozioni e riflessioni. In chiave psicoeducativa la Biblioterapia può validamente essere indirizzata non solo alle persone sofferenti, ma anche ai loro familiari, con risultati molto interessanti , nell’intento di costruire un clima terapeutico che favorisce la partecipazione, l’alleanza terapeutica,l a conoscenza del problema, lo sviluppo di risorse e la capacità di gestione del disagio psicologico.
Un buon libro è strumento di conoscenza, crescita cognitiva, psicologica e sociale nel percorso di tutta la vita.
www.biblioterapia.it è il primo ed unico sito web in Italia dedicato alla biblioterapia e al libro come strumento di conoscenza, di terapia, di acquisizione di consapevolezza, di addestramento, di rinnovamento, di crescita personale e collettiva.
Le nostre attività promuovono il libro e la lettura attraverso conferenze , corsi di formazione e convegni, contemplano la recensione di libri che riteniamo utili in tal senso nelle diverse aree tematiche di cui ci occupiamo. In una sezione specifica dedicata ai ragazzi e ai giovani recensiamo libri scritti appositamente per i giovani. Progettiamo e realizziamo attività di promozione della lettura, iniziative e programmi diretti a specifici gruppi e alla Comunità anche collaborando con biblioteche, librerie, case editrici, giornali specializzati, associazioni culturali, Enti pubblici e privati interessati ad attivare programmi , iniziative ed eventi riguardo la lettura e la biblioterapia.
Ideatrice e coordinatrice del sito è la Dott.ssa Rosa Mininno.
|
Scarica il Curriculum Vitae della Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologa e Psicoterapeuta. |
|